1 -2-x

schedina-totocalcio

Quando ero bambina mio padre giocava al totocalcio.

Non che capisse molto di calcio, non seguiva nemmeno le partite in effetti. Però aveva questa abitudine, di giocare la schedina tutte le settimane.

Nel suo piccolo studio, ricavato da quella che era stata in origine la camera di “servizio”, aveva una scrivania ingombra di carte. Non so che razza di documenti fossero, crescendo me lo sono spesso domandata visto i casini che poi ha combinato nel suo lavoro. Tra il tutto mi ricordo però che c’era sempre una pila di Quattroruote, schedine giocate e da giocare e il segreto del vero giocatore d’azzardo: un attrezzo che, agitato e rovesciato, tirava fuori una fila di piastrine con sopra impresso 1, 2 o x.

Ecco, mio padre si affidava alla sorte. Non ragionava su campionato, turni, trasferte o derby. Come ai dadi, si affidava al numero dato dal caso.

Questo è quello che io credo delle relazioni. Sono tante le caratteristiche che noi vediamo in una persona che ci fanno pensare, sperare, che possa essere quella adatta a noi, giusta per passare una parte di vita assieme. Le valutazioni che facciamo con la testa o di pancia quando incontriamo qualcuno che ci fa tremare i polsi. Ma poi, andando avanti, l’intersezione di due vite, l’unione di menti e corpi, danno vita ad un mix che sarà unico e irripetibile e che prenderà una strada del tutto sconosciuta e inimmaginabile. Questo credo. Nonostante tutto.

E di incroci ne ho passati, ad essere sincera, oramai. Ho incontrato uomini saggi e tristi, estroversi e incostanti. Ho incontrato bugiardi mentitori della miglior specie. Generosi o ladri, riservati o pazzi. Ho creduto alle storie più assurde nel nome di un amore inventato, ho scusato gesti inescusabili, supportato talenti falliti, mediato rabbie inutili. Ho visto amore dove invece c’era un calesse e questa è l’unica cosa di cui mi rammarico.

Perché il valore di un gesto, di una parola, di un piccolo pensiero generoso è quello che fa la differenza.

E quasi sempre, mi rendo conto, quello che resta dopo, alla fine, è davvero il nulla.

Ora che P, così nominerò il mio uomo, è partito per l’Asia mi ha lasciato:  una raccolta di suoi articoli e libri da leggere, alcune magliette (di cui una uso sempre per dormire), delle bustine di tè delizioso e un vasetto di melanzane sott’olio preparate con le sue mani, le scarpe da jogging, il suo spazzolino da denti sul lavandino e cinque giorni prenotati in Sardegna per il suo ritorno.

8 commenti
  1. E ci piacciono gli uomini che lasciano lo spazzolino sul lavandino del bagno. E se sanno anche preparare le melanzane è pure meglio.
    E’ sempre bello leggerti! =)

    • elinepal ha detto:

      Eh si! Lo spazzolino ci piace! Come stai? Bello ritrovarti.

  2. Oddio la vita non è come giocare al totocalcio, perché sarebbe come affidarsi alla fortuna ma a volte gli assomiglia. In un certo senso ci affidiamo a qualcosa di irrazionale, l’amore è per sua natura irrazionale . che ci guida come un radar nella nebbia.
    Qualche volta fallisce l’atterraggio e sono dolori.
    P. ti ha lasciato qualcosa di suo e di certo il suo ritorno sarà salutato da un grande amore.
    Sereno pomeriggio

    • elinepal ha detto:

      si in effetti non sono così fatalista. però in amore ci sono delle regole tutte a parte. P mi ha lasciato molto più che oggetti, ha messo tanti piccoli semi e da lontano continua a lanciarne altri. quando torna sarà salutato da un grande amore.
      buon tempo a te!

    • Si percepisce serenità e felicità. Sereno tempo anche per te.

  3. E con le persone, come con la schedina, è proprio difficile fare 13! A volte è una questione di culo, ma non sempre. Ma la cosa peggiore che puoi combinare è fare 13 e poi perderti la schedina

  4. cavaliereerrante ha detto:

    E gli Uomini che sanno cucinare una amatriciana spaghettosa, lardosa e piaciosa ???
    Dove me li mettete, eh ?!?
    Dice il proverbio : uomo ai fornelli, fà la donna, la casa ed il blog molto più belli ! 😀

Lascia un commento

RomeTokyo OneWay

Quando la vita prende la sua strada

Mi Casa es Tu Casa

"Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada" A.Tennyson

sottoscrivo

IL BLOG DELLA SCRITTURA DI GIANFRANCO ISERNIA

Sincronicità

Le coincidenze non esistono

Diario di Petra

"La bellezza salverà il mondo" (Dostoevskij)

SWING CIRCUS ROMA

#SWINGMENTALATTITUDE

p e r f a r e u n g i o c o

comunità, spazio di incontro, condivisione e, naturalmente, gioco!

Tiziana' s Masserizie

La ricerca dei particolari e' l'obiettivo costante