meno 190 – il lupo dei carpazi

lupoIeri andando al parco con il piccoletto e Cicoria, mi sono imbattuta in un cane lupo pazzesco. Il cane lupo più lupo avessi mai visto. Alto il doppio della mia cagnetta aveva un muso bellissimo, assolutamente lupesco, un colore grigio chiaro, come quello dei lupi. Il padrone ci ha tenuto a precisare che non era un cane lupo, ma un vero e proprio lupo. Io che lo stavo accarezzando mi sono un poco allarmata. Un lupo dei Carpazi, ha precisato, e mi ha spiegato che ha proprio delle caratteristiche diverse da quelle dei cani-lupo, per esempio le femmine vanno in calore solo una volta l’anno come i lupi, e poi non abbaia, ulula.

Devo dire che era una bestia bellissima, e questo incontro mi è rimasto così impresso che arrivata a casa ho cercato di documentarmi.

Esiste effettivamente una razza, il cane-lupo cecoslovacco, creata negli anni cinquanta da un colonnello cecoslovacco che tentò di far accoppiare  due pastori tedeschi con una lupa. Il primo tentativo andò malissimo per il primo pastore tedesco che fu morso pesantemente dalla lupa. L’anno successivo andò meglio, ma i cuccioli erano talmente lupeschi che non potevano essere allevati come cani. Dopo quattro o cinque generazioni invece i cuccioli hanno iniziato ad avere caratteristiche adatte all’allevamento. Questi comunque sono dei veri cani-lupo, e non dei lupi come si vantava il gongolone del parco. Però hanno un 25-30% di lupo, che effettivamente si vede.

La cosa che mi ha stupito è che, girando su internet, c’è un giro pazzesco di allevamenti di questa razza di cani, e pare sia uno dei più ricercati, anche se avere una bestia del genere in casa è un po più complicato che avere un normale cane. Ma si sa, in Italia esplodono le mode più strane.

Comunque sono dei cani di una bellezza inquietante, evidentemente hanno in loro qualche cosa di selvaggio e veramente “animale” che colpisce.

9 commenti
  1. frz40 ha detto:

    Indubiamente una bella bestia, ma mi sembra che, in questo caso, correr dietro alle mode sia troppo pericoloso.

    • elinepal ha detto:

      Non credo pericoloso, però certo molto impegnativo

  2. Elena ha detto:

    mi piacciono i cani ma questi mi fanno paura e molta!!!

    • elinepal ha detto:

      vero che a vedersi fanno un po’ impressione, ma quello che ho incontrato io era docilissimo… e molto più tranquillo di quella pazza di Cicoria…

    • Elena ha detto:

      ……un caro saluto!!

    • elinepal ha detto:

      good!

    • elinepal ha detto:

      auuuuuhhh

Rispondi

Cronache di un pigiama rosa

Home - Books - Food - Lifestyle

sottoscrivo

IL BLOG DELLA SCRITTURA DI GIANFRANCO ISERNIA

Sincronicità

Le coincidenze non esistono

Un Mate Amargo

Nessun uomo è un'isola

Diario di Petra

"La bellezza salverà il mondo" (Dostoevskij)

SWING CIRCUS ROMA

#SWINGMENTALATTITUDE

p e r f a r e u n g i o c o

comunità, spazio di incontro, condivisione e, naturalmente, gioco!

Luca Caputo

Just another WordPress.com site

iltiramisu.wordpress.com/

APPUNTI, FATTI, MISFATTI, RISORSE E METODI LEGALI PER TIRARSI SU.

Stoner: il blog letterario della Fazi Editore

Un blog letterario ideato dalla Fazi Editore per tutti gli amanti della letteratura

Marco Milone

Sito dello scrittore Marco Milone

Sunflower on the Road

"Se non si riesce, dico io, a rendere quel che si scrive al meglio delle nostre possibilità, allora che si scrive a fare? Alla fin fine, la soddisfazione di aver fatto del nostro meglio e la prova del nostro sforzo sono le uniche cose che ci possiamo portare appresso nella tomba." Raymond Carver

Tiziana' s Masserizie

La ricerca dei particolari e' l'obiettivo costante

