diamonds are girl’s best friend

anello-con-diamante-giallo-kwiat_1

ieri ci siamo viste con un’amica che ho conosciuto la prima volta ad un aperitivo con altra amica e rincontrata poi per caso due anni fa, perché ha iscritto il figlio nella stessa scuola dove va il piccoletto.

si era appena trasferita a Roma. il marito una mattina le ha detto che erano sei mesi che aveva una storia e voleva seguire la sua via. non era la prima volta che si parlava di corna (messe da lui a lei) e così lei ha preso una valigia e il figlio ed è tornata a vivere nella sua casetta romana. ha rinunciato alla villa con giardino, piscina, vasca idromassaggio, dove nel frattempo si è insediata la napoletana tinta rifatta. ha rinunciato al lavoro che aveva costruito negli anni con lui raggiungendo risultati molto soddisfacenti. si è però ripresa la dignità che  aveva seppellito in dieci anni di matrimonio decisamente pendente verso la maternità. ha passato l’anno più duro della sua vita ma ora sorride di nuovo. il figlio ancora ne deve uscire. io non le ho mai raccontato che invece ho rinunciato ad un uomo che non ha rinunciato alla sua famiglia per me.

abbiamo lasciato i piccoletti al Vigamus, mitico museo del videogioco dove non eravamo riusciti ad entrare durante La notte dei musei, e siamo andate due ore in giro a praticare un po’ di windows shopping. guardare e non comprare.

non mi capita mai. né di lasciare il piccoletto in un luogo pubblico anche se dedicato ai ragazzi (pare che li si faccia), né di andarmene due ore a passeggio a guardare borse e scarpe e vestiti. ieri mi ha fatto piacere. siamo arrivate alla Coin, dove lei si è spruzzata un po’ del suo profumo preferito, che ha finito e ordinato da un profumiere amico che le fa molto sconto, e io ho visto con orrore tornare di moda vestitini mini che non potrò mai indossare.

all’interno della Coin c’è un negozio Tiffany. sì proprio il mitico Tiffany di Audrey. io mi sono ricordata di un giorno, poco prima delle feste natalizia, in cui ero entrata nel grande magazzino alla ricerca di un regalo  ed ho visto un gran numero di uomini guardare e comprare piccoli gioielli da Tiffany. ho avuto un tal sbotto di invidia che ho dovuto cambiare negozio. non per il gioiello in se, per il fatto che mi sono resa conto che era un tempo davvero troppo lungo in cui nessun uomo si era fermato in un qualunque negozio a comprare qualcosa per me.

ieri ci siamo fermate a guardare le vetrinette e ho visto per la prima volta nella mia vita il meraviglioso diamante paglierino. è davvero giallo. è supersplendente. è bellissimo. e io l’adoro.

quando ho raccontato alla mia amica del gran numero di persone di sesso maschile impegnate ad acquistare un gioiello si è meravigliata anche lei. davvero ci sono ancora uomini così? pare….

il modo è diviso tra uomini generosi e non. uomini che fanno regali e uomini che si aspettano regali. uomini che non attendono natale o un compleanno per regalare qualcosa e uomini che manco in presenza delle feste comandate ti sganciano un pensierino. uomini che hanno discrete possibilità economiche ma non ci pensano per niente a fare anche la minima sorpresa e invece uomini che stanno davvero in bolletta ma ti portano magari un bellissimo orologio arancione comprato dal cinese per ravvivare la tua cucina.

io non sono avida, non pretendo di essere conquistata con doni o gesti eclatanti, però so che dietro un dono c’è un pensiero e che le persone tirchie sono spesso aride e narcisiste. ho ricevuto tanti bellissimi regali dal mio ex marito, che infatti è uomo generoso e disponibile. ne ho ricevuti zero dal padre del piccoletto, al quale ne ho fatti invece molti. normalmente non andavano bene, dovevano sempre essere cambiati. e anche questo è un segno.

conservo piccole cose che mi sono state regalate con il cuore e tengo molto ad un bracciale che è stato il regalo di mio padre a mia madre per la mia nascita. di alcune persone non ho nulla. nessun oggetto nemmeno lasciato per sbaglio. ed è un segno. chiunque fosse interessato, comunque, sappia che il diamante giallo è il mio preferito.

36 commenti
  1. Riguardo tiffany: io ho una collana, comprata con il mio primo stipendio, ed un braccialetto, comprato in un momento un po’ triste. Qui di nessun regalo, la gente spesso mi chiede chi me li ha regalati e restano meravigliati quando rispondo che me li sono regalati io 😛
    Riguardo ai regali: la penso come te. Anche io conservo cose insignificanti. E sono d’accordo che non c’entra nulla avere o no i soldi, io non è che pretendo un tiffany ma anche un bracciale di plastica andrebbe bene.
    Mah io uomini generosi mai conosciuti ihihihih!xD

    • elinepal ha detto:

      anche io mi sono comprata un anello, un paio di anni fa. niente di molto prezioso, ma mi piaceva da tanto…. credo che la generosità sia parte delle persone che si amano

  2. Sun ha detto:

    I migliori regali sono proprio quelli che non hanno un valore in sè ma che vengono fatti con sincero affetto.
    Quell inaspettati che ti colgono di sorpresa e ti fanno pensare che per quella persona tu sei speciale.
    Certo… un bel diamante brilla ma se non è donato con amore è come una pietra tarocca.
    Un caro saluto.
    Sun

    • elinepal ha detto:

      infatti, non conta cosa l’importante è il gesto. buona settimana.

    • Sun ha detto:

      Buona settimana anche a te 😉

  3. Un diamante.
    Eppure avrei pensato, leggendoti, ad un libro di Calvino. Tipo il visconte dimezzato.

    • elinepal ha detto:

      perfetto! un libro è perfetto! e dimmi, cosa ti ha indotto a dedicarmi Calvino, e il Visconte dimezzato…

  4. Claire ha detto:

    Quanto hai ragione sui regali e sugli uomini … 🙂

    • elinepal ha detto:

      e mannaggia però!

  5. Mi è’ piaciuto tutto.L amica con una tristezza nascosta tu con la tua lo shopping i ragazzi che vivono la loro età i gioielli due ore rubate la voglia di ridere o almeno di sorridere.ti confesso che ho una madre che mi faceva mettere i suoi fantastici gioielli fin da Piccola.mio padre ha speso fortune per lei.per questo non vi ho mai dato peso.pero hai ragione da vendere quando ricordo che L uomo con cui sto e’ più povero di me ma mi ha regalato L unico smeraldo che io abbia…privandosi di molto.per me. E’ meglio di questo diamante paglierino! C’è tutto il suo sacrificio mai raccontato…:-)

    • elinepal ha detto:

      chiaramente non conta nulla il valore in se di un dono… ma uno smeraldo è un dono magnifico!!! un abbraccio a voi allora!

    • elinepal ha detto:

      il carato dell’immagine è del tutto indicativo, eh! 😀

    • elinepal ha detto:

      scherzi? ma certo!!!

  6. vabbè, dai, andiamo da tiffany e compriamo ‘sto diamante, che sarà mai!
    🙂
    ml

    • elinepal ha detto:

      ecco, così si parla….! 😉

  7. Niente altro da aggiungere. Proprio così..ci sono uomini generosi, alcuni fin troppo GENEROSI..e altri tirchi proprio, ma tirchi anche d’affetto….
    Non so dove siano tutti gli altri, davvero.
    Che siano da Tiffany….

    Spero arrivi l’anello che ti piace giallocome il sole

    Ciao
    .marta

    • elinepal ha detto:

      ahahaha non è che proprio sia tra le mie priorità… ma una volta trovato l’uomo giusto se mi regala anche un anello (tiffany o meno, diamante o meno) sarà l’evento della mia vita 😉

  8. ergatto ha detto:

    vabbè…. lei s’accontenta di poco !
    Comunque un uomo che non regala nulla….è un’ameba !! Perderlo è tutta salute !! :))

    • elinepal ha detto:

      si i miei gusti sono semplici semplici…. alla larga le amebe!!

  9. non credo tirchieria e narcisismo siano sullo stesso piano – perchè fidarsi di uno che per farsi bello ti fa un gran regalo?

    • elinepal ha detto:

      non ho mai parlato di fidarmi di chi fa bei doni. ho parlato di uomini con i quali ho condiviso vita e figli. parlo di doni d’amore o di amore senza doni….o di vite senza amore. francamente poi credo che una persona narcisista difficilmente possa essere generosa, se non apparentemente e superficialmente ….. pensaci capriccetto

  10. Non disperare per il diamante giallo, arriverà il mitico uomo che te lo regalerà.
    Io e i regali quale rapporto? Se mi piace qualcosa e so che le piacerà, lo compro e glielo dò. Questo indipendentemente dalle feste comandate.

    • elinepal ha detto:

      uomo perfetto sei!

    • Magari lo fossi!

    • elinepal ha detto:

      🙂

    • elinepal ha detto:

      Se lo fossi sai che noia!
      Bacioni

    • Infatti! Non lo sono perché sono imprevedibile. Esattamente come quando compro qualcosa da donarle.

    • elinepal ha detto:

      Adoro questa cosa!!! Bravo.

    • elinepal ha detto:

      grazie, sei molto cara. passo da te.

  11. non sapevo che esistessero i diamanti gialli. ma sapevo del percorso che porta una persona a diventare la luogo-ana tinta rifatta nelle parole dei racconti. è un fenomeno che mi affascina, credo che se ci avesse pensato un po’ su l’hippie amico di juan el batista si sarebbe fatto crocefiggere a testa in giù, per morire un po’ anche per i peccati dei peccati degli altri. ma bel post. magari ci scrivo qualcosa, sulle cose che mi ha fatto pensare.

  12. elinepal ha detto:

    i diamanti gialli non li conoscevo neanche io, a dire il vero. cosa sai del percorso che porta una donna ad affrontare il bisturi per non affrontare il naturale corso della vita? è un fenomeno che affascina anche me. però ammetto che sono stata baciata dalla vita per aver dimostrato sempre più dei miei anni quando questo mi dava orgoglio, e meno quando questo mi dava ansia. la trasformazione del mio volto e del mio corpo però le sto vivendo, ora, e non è semplice. non lo è perché ho, nonostante il mio senso critico, modelli estenuanti di corpi levigati e sodi e volti levigati e sodi. piano piano dovrò arrendermi all’idea che quella che vedo nelle foto o nei video sono io, è così che mi vedono gli altri, è così che sono al mondo.
    spunto interessante per un uomo. giovane. che sembra più giovane di quello che è.
    attendo.

  13. Eh! Hai mica detto cotica eheh. Questo diamante giallo è bellissimo ma le tue considerazioni sono ancora migliori 😉
    Un abbraccio. Lila

Rispondi

Cronache di un pigiama rosa

Home - Books - Food - Lifestyle

sottoscrivo

IL BLOG DELLA SCRITTURA DI GIANFRANCO ISERNIA

Sincronicità

Le coincidenze non esistono

Un Mate Amargo

Nessun uomo è un'isola

Diario di Petra

"La bellezza salverà il mondo" (Dostoevskij)

SWING CIRCUS ROMA

#SWINGMENTALATTITUDE

p e r f a r e u n g i o c o

comunità, spazio di incontro, condivisione e, naturalmente, gioco!

Luca Caputo

Just another WordPress.com site

iltiramisu.wordpress.com/

APPUNTI, FATTI, MISFATTI, RISORSE E METODI LEGALI PER TIRARSI SU.

Stoner: il blog letterario della Fazi Editore

Un blog letterario ideato dalla Fazi Editore per tutti gli amanti della letteratura

Marco Milone

Sito dello scrittore Marco Milone

Sunflower on the Road

"Se non si riesce, dico io, a rendere quel che si scrive al meglio delle nostre possibilità, allora che si scrive a fare? Alla fin fine, la soddisfazione di aver fatto del nostro meglio e la prova del nostro sforzo sono le uniche cose che ci possiamo portare appresso nella tomba." Raymond Carver

Tiziana' s Masserizie

La ricerca dei particolari e' l'obiettivo costante

