meno 214 – se un uomo si comporta come un perfetto stronzo vuol dire che gli piacciamo

E questa è la seconda parte.

Sarebbe bello avere qualcuno, magari un padre, che ti dice di vivere la vita appassionatamente, di cercare una felicità delirante, di non accontentarsi. Nella realtà i messaggi che arrivano ad una donna, sin da quando è piccolina sono esattamente nella direzione opposta.

E’ da qui che nascono la maggior parte dei problemi. Il grande, madornale equivoco.

essere trattate male = amore.

Gli uomini sono diversi. Vanno interpretati. Se ti trattano male, se ti insultano, ti tradiscono, si negano, ti ignorano, nella filosofia conosciuta ai più come il teorema Ferradini,  ti amano. E quindi dai a darsi spiegazioni, motivazioni, alibi. E più si va avanti più si cade nella spirale.

Stop. Alt. Respirare a fondo e pensare. Gli uomini sono esattamente come noi. Se mentono è perché hanno qualcosa da nascondere. Se si negano è perché non hanno interesse. Se ti trattano male è perché non ti rispettano. Se ti tradiscono è perché hanno voglia di una scopata. Niente di più niente di meno.

Allora perchè ci fanno credere il contrario? Perché anche le nostre mamme ci hanno ingannato? Perché l’idea è sempre quella: al mondo ci sono tre uomini per ogni donna, o sette a seconda che si voglia dare retta alle statistiche o alle favole  (in realtà il rapporto è quasi uno a uno),  e quando ne hai acchiappato uno te lo devi tenere. Niente di più sbagliato. Niente di più controproducente. Un uomo esattamente come una donna se ha voglia, interesse, amore, passione, lo fa sentire, lo dimostra. E sarà costante, attento, sincero, affettuoso e fedele. Resta da vedere quanti ce ne sono di uomini così. Ma accontentarsi, mai!

Annunci
21 commenti
  1. Ecco! Brava! Basta co’ ‘sta sindrome della crocerossina… “Sì tu sei uno smidollato, un bastardo matricolato, mi tratti da cane ma… MA IO TI CAMBIERO’!!!” Che è il perfetto corollario a quanto detto prima.

    • elinepal ha detto:

      appunto

  2. ggluisy ha detto:

    Sono perfettamente d’accordo! Sono solo giustificazioni, se uno è stronzo è stronzo e basta e quindi o una per starci insieme è stronza pure lei o probabilmente è un amore fittizio.
    Buona giornata! 😉

    • elinepal ha detto:

      Il punto però secondo me è un altro. La errata educazione sentimentale di molte donne che le mette nella condizione di accettare, o cercare inconsciamente, uomini che sono chiaramente degli analfabeti affettivi. Che le lega fortemente a loro pur avendo tutti i segnali chiari ed evidenti che essi, gli uomini, non danno loro nulla. Anzi. E’ come non avere un olfatto allenato a sentire le puzze, o un gusto alterato che impedisce di gustare i sapori. Ci si può ritrovare a mangiare cacca scambiandola per mousse al cioccolato.

    • elinepal ha detto:

      🙂

  3. luporenna ha detto:

    Sembra una campagna contro la sindrome de “La signora Purkapile”. Comunque, niente da aggiungere alle tue sagge ed esaurienti parole. Aggiungerei soltanto un particolare. Secondo me un uomo nel mostrarsi costante, attento, sincero, affettuoso e fedele fa più fatica di una donna, è un comportamento meno innato in lui, normalmente tende a “sbracarsi” a distrarsi, a meno che non si stimolato dall’insicurezza, dalla gelosia.

    • elinepal ha detto:

      Caro @lupo, niente di premeditato. Avevo già in mente da ieri questo post. Però sono certa che il caso non esiste :-). Riguardo le presunte genetiche difficoltà di un uomo ad essere costante, attento, sincero, affettuoso e fedele, permettimi di esprimere le mie perplessità. Anche noi donne abbiamo bisogno di stimoli costanti per far si che non si cada nella fratellanza coniugale, o peggio nella ricerca dello stimolo del tradimento. Dubito però che insicurezza e gelosia siano gli stimoli giusti.

    • elinepal ha detto:

      Sono una pacifista, tendenzialmente.

    • elinepal ha detto:

      Come mai dubiti?

    • elinepal ha detto:

      eh cara mia, mica facile togliersi certi pregiudizi…. su di se.

    • elinepal ha detto:

      Hai un cane con un muso da foca come la mia! 🙂

  4. zimanateco ha detto:

    D’accordissimo con te ! Se un uomo si comporta da bastardo dargli un bel calcio e mandarlo affanculo e non far loro da straccetto per pulirsi le scarpe!
    Un abbraccio Eline,buona domenica♣
    liù

    • elinepal ha detto:

      per puro caso ho visto solo oggi il tuo commento. forse perchè in agosto ero in una zona dove avevo difficilmente accesso ad internet… chissà…. comunque grazie di essere passata. io ho provato a venire da te ma vedo che devo semmai essere invitata.
      buona giornata a te

  5. Nuzk ha detto:

    …Gli uomini sono esattamente come noi. Se mentono è perché hanno qualcosa da nascondere. Se si negano è perché non hanno interesse. Se ti trattano male è perché non ti rispettano. Se ti tradiscono è perché hanno voglia di una scopata. Niente di più niente di meno….
    Assolutamente d’accordo però è anche vero che uomini e donne sono profondamente diversi nel modo di ragionare, emozionalmente, ormonalmente…e spesso non se ne tiene conto. Ci si aspetta che l’altro usi il “nostro stesso linguaggio” e questo genera molti fraintendimenti. Nessuna giustificazione ai comportamenti evidenziati da te ma a volte non dare per scontato e cercare di ascoltarsi a vicenda può essere utile. O almeno questa è stata la mia esperienza finora. Ciao, buona serata

    • elinepal ha detto:

      figuriamoci, l’ascolto è l’elemento più importante in ogni tipo di relazione, che sia sentimentale o di altro tipo. ed è proprio così gli uomini e le donne hanno un modo diverso di rapportarsi ai sentimenti e alle emozioni. ma credimi essere trattato male non è sintomo di amore, tradire non è amore, mentire non è amore, avere doppie vite non è amore. Il tuo commento è arrivato in un momento molto particolare, sono molto arrabbiata, delusa, ferita. e quindi la finisco qui per non farmi prendere la mano.
      (questo comunque è il post più visitato del mio blog…. ci sarà anche un motivo….)
      grazie di essere passata.

  6. Nuzk ha detto:

    Mi dispiace Eline, per come ti senti in questo momento. Sono d’accordo con te sul fatto che essere trattati male, traditi, presi in giro non è sintomo di amore e non è tollerabile nè accettabile. Un abbraccio. Elena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Cronache di un pigiama rosa

Home - Books - Food - Lifestyle

sottoscrivo

IL BLOG DELLA SCRITTURA DI GIANFRANCO ISERNIA

Sincronicità

Le coincidenze non esistono

Un Mate Amargo

Nessun uomo è un'isola

Diario di Petra

"La bellezza salverà il mondo" (Dostoevskij)

SWING CIRCUS ROMA

#SWINGMENTALATTITUDE

p e r f a r e u n g i o c o

comunità, spazio di incontro, condivisione e, naturalmente, gioco!

Luca Caputo

Just another WordPress.com site

iltiramisu.wordpress.com/

APPUNTI, FATTI, MISFATTI, RISORSE E METODI LEGALI PER TIRARSI SU.

Stoner: il blog letterario della Fazi Editore

Un blog letterario ideato dalla Fazi Editore per tutti gli amanti della letteratura

Marco Milone

Sito dello scrittore Marco Milone

Sunflower on the Road

"Se non si riesce, dico io, a rendere quel che si scrive al meglio delle nostre possibilità, allora che si scrive a fare? Alla fin fine, la soddisfazione di aver fatto del nostro meglio e la prova del nostro sforzo sono le uniche cose che ci possiamo portare appresso nella tomba." Raymond Carver

Tiziana' s Masserizie

La ricerca dei particolari e' l'obiettivo costante

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: